Pasquale Corvino

Ti sei mai chiesto perché Amazon “regala”​ mille servizi quando ti abboni a Prime?

Ti sei mai chiesto perché Amazon “regala” mille servizi quando ti abboni a Prime?

Amazon Prime è uno dei servizi più conosciuti online.

Per soli 36 euro all’anno in Italia, si ha accesso alla spedizione veloce e gratuita, film gratis, musica gratis, eBook gratis, accesso ad offerte lampo e chi più ne ha più ne metta.

Sicuramente tutto questo vale MOLTO di più di 3 miseri euro al mese, vero?

Ed allora perché Amazon decide di farsi sottopagare un servizio?

Il motivo è da ricercare nel LTV dei clienti.

Il LTV (Lifetime Value) altro non è che il valore totale di un cliente per un business.

Ti sei mai chiesto quanto vale per te un cliente in 1 anno solare?

E se questo cliente rimanesse fedele per 3 anni o, addirittura, 10 anni?

Il 90% delle aziende non si fa questa domanda, ma Amazon sì.

Brendan Mathews, analista di ricerca presso Motley Fool, ha scoperto che un abbonato Prime ha un valore totale di 2283 euro per Amazon, mentre un cliente non-Prime ha un valore di 916 dollari.

Incominci ad intuire?

Amazon NON è interessato al pagamento del tuo abbonamento, ma è interessato ai 1367 dollari in più che porterai nel suo business acquistando l’abbonamento.

Ecco perché INVESTE in questo servizio.

Semplicemente perché è uno scambio di valore.

“Io ti regalo una miriade di servizi che per me hanno un costo quasi-fisso, mentre tu comprerai più del doppio da me, quindi non solo recupero l’investimento, ma vado anche a guadagnarci”.

Conoscendo questa particolarità di Amazon da oggi hai un imperativo: pensa nel lungo periodo e basa le tue strategie di marketing sul valore totale dei clienti.

Nel 2021 ha sempre meno senso limitarsi al “vendo a 10 e mi rimangono 2”.

I clienti hanno un valore per il tuo business nel lungo periodo.

Come aumentare questo valore? Creando una relazione con loro.

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Noi della Ecommerce Consulting Group ci occupiamo solo ed esclusivamente di marketing per e-commerce.

Ragionamenti come quelli descritti sopra sono pane quotidiano per noi e li applichiamo tutti i giorni sui nostri clienti.

Ti piacerebbe lavorare con noi?

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