Sei il Titolare o il Marketing Manager di un eCommerce? Allora dovresti leggere…

IL metodo dei cluster di fatturato per commerce

Il Libro dove scoprirai la soluzione matematica, ma di semplice applicazione, per massimizzare i profitti del tuo e-commerce in soli 90 giorni (anche se il tuo mercato è saturo,

NON vuoi aumentare le spese di marketing e NON sei un esperto di statistica)

Voglio leggere questo Libro!

Se oggi sei finito su questa pagina e stai leggendo le mie parole, probabilmente hai un eCommerce (o stai pensando di avviarne uno).

In entrambi i casi, sai che la gestione di un negozio elettronico può essere molto più complessa della gestione di un negozio fisico proprio per la sua natura digitale che, oltre a richiedere una grande organizzazione a livello di logistica, pretende anche una forte competenza nell’analisi dei dati.


Dati che ti serviranno per studiare gli andamenti degli ordini, le marginalità su ogni prodotto venduto, identificare picchi e cali della domanda e prevedere la crescita futura.

All’interno del Libro ti parlerò proprio di questo e ti insegnerò (in termini comprensibili anche a un ragazzino delle medie), come massimizzare i profitti del tuo ecommerce grazie all’analisi dei dati e al Metodo dei Cluster di Fatturato.

Ma prima di raccontarti come ho costruito questo Metodo, frutto di anni di studi e di esperienza sul campo, permettimi di presentarmi velocemente…

PASQUALE_DESK

Sono Pasquale Corvino, ho studiato ingegneria aerospaziale (sì hai capito bene) e sono appassionato di ecommerce sin dall’adolescenza quando, a 14 anni, ho iniziato a vendere profumi su eBay e Subito.it con un caro amico.

Oggi sono data-marketer (con oltre 10 anni di esperienza) e titolare della Ecommerce Consulting Group, agenzia di marketing che ha gestito oltre 25 milioni di euro di investimenti per eCommerce di media, alta ed altissima fascia, sia in Italia che all’estero.

Uno dei nostri clienti più cari, ad esempio è Mine Perfume Lab, eCommerce di profumi artigianali che è partito da 10.000€ al mese e in meno di 2 anni è arrivato a fatturare fino ad 80.000€ in un solo giorno.

Ma cosa faccio nel concreto con la mia agenzia?

Attraverso il Metodo dei Cluster di Fatturato, un Sistema unico nel suo genere e che ho costruito personalmente dopo anni di studi ed esperienze sul campo, analizzo con estrema precisione tutti i milioni di dati che genera il tuo eCommerce…

…Poi, attraverso una serie di strumenti di analisi, sviluppo strategie su misura per generare in automatico un margine e un fatturato più alto per ogni vendita effettuata.

Quindi, che tu abbia già avviato un e-commerce o stia pensando di avviarlo, sappi che il tempo di spingere sull’acceleratore è ora.

Perché, anche grazie alla mia esperienza, ho scoperto che sono davvero poche, anzi pochissime, le aziende in grado di fatturare almeno 4 milioni di euro con il proprio negozio digitale, mentre tante altre lasciano per strada una marea di clienti e di guadagni.

Il motivo?

Molte realtà sono arenate perché affrontano, tutti i santi giorni, almeno uno di questi dolorosi problemi (se non tutti e 3 insieme):

01.

Non riesci a scalare il fatturato dell’eCommerce (e quindi a guadagnare di più).

Se l’ecommerce non riesce a decollare e gli investimenti (anche se copiosi) portano a scarsi risultati, è normale sentire un senso di frustrazione e impotenza che aumenta quando la tua concorrenza cresce e ti sottrae potenziali clienti.

Un errore comune che impedisce “lo scaling” di un ecommerce è avere una visione troppo focalizzata sulle campagne pubblicitarie.

Aumentare il budget o ampliare l’audience porta più traffico, ma non sono strategie sufficienti. È importante considerare anche altre metriche, come la conversione degli utenti, il valore che in media porta ogni cliente, il suo grado di fidelizzazione, ecc…

Inoltre, se una strategia di “scaling” ha funzionato per un certo periodo, annunci che non performano o problemi al flusso di cassa ne potrebbero influenzare le performance.

Per far sì che l’eCommerce scali è richiesto un monitoraggio costante dei risultati e l’adattamento a nuove sfide o all’evoluzione del mercato.

02.

Fatturi, ma il margine su ogni vendita è basso e per questo gli utili non sono soddisfacenti.

Forse i costi di produzione, la concorrenza spietata, gli sconti e le campagna promozionali continuano a erodere il tuo profitto?

Come saprai il margine operativo lordo degli e-commerce è notoriamente più basso rispetto alle vendite offline, soprattutto all’inizio.

Questo perché le inserzioni pubblicitarie hanno un grande impatto sul bilancio in termini percentuali e l’investimento spesso pareggia (o supera) quello di un agente di vendita.

Inoltre, un e-commerce, piccolo o grande che sia, ha bisogno sin dal primo momento di professionisti con competenze di alto livello. Ma di agenzie competenti ce ne sono davvero poche e, proprio per questo, si fanno pagare bene.

03.

I tuoi costi pubblicitari sono davvero troppo alti per i risultati ottenuti.c

All’interno di un ecommerce i costi pubblicitari rappresentano una sfida significativa, ma spesso, l’azienda, investe senza una strategia chiara.

Il canale su cui investi è davvero adatto al tuo target? Stai ottimizzando le campagne? I costi pubblicitari aumentano perché c’è molta concorrenza per emergere su quel canale o ci sono altre motivazioni?

Se non sai rispondere a queste e molte altre domande, ogni euro dedicato alle promozioni è come una moneta gettata in un pozzo senza fine, dove non sappiamo che fine farà e se porterà davvero risultati.

Quando vengono utilizzati canali costosi senza considerare l’efficacia o il ritorno sull’investimento, il rischio è di sprecare tempo e denaro.

Ecco perché diventa essenziale pianificare attentamente le campagne pubblicitarie, identificare i canali più performanti e ottimizzare le promozioni.

Scopri come fare leggendo il Metodo dei Cluster di Fatturato per eCommerce.

Ma ora veniamo al dunque…

I 3 problemi che ti ho elencato sono legati ad un errore molto, ma molto grave, che commette almeno il 97-98% degli eCommerce sul mercato.

Se non NON riesci a marginare sui prodotti o a scalare il tuo business è perché…
…NON effettui una precisa, costante e dettagliata analisi dei dati!

Infatti, quando analizzo per la prima volta i dati sulle vendite di un eCommerce, trovo sempre enormi margini di fatturato inespressi.

Parliamo di dati demografici non catalogati… Dati statistici non analizzati… Dati navigazionali mai studiati veramente e che… una volta conosciuti nel dettaglio, rappresentano delle vere e proprie leve dalla POTENZA ESPLOSIVA.

Qui torniamo al discorso sui Cluster di Fatturato e il Metodo che c’è dietro, un concetto sconosciuto ai più e custodito con gelosia da chi ha avuto la fortuna di applicarlo nel proprio eCommerce.

Di seguito alcuni clienti della Ecommerce Consulting Group che hanno applicato il Metodo dei Cluster di fatturato

Voglio leggere questo Libro!

Ma ora veniamo al dunque…

Un Cluster di Fatturato è
un gruppo di clienti o potenziali tali che condividono una o più caratteristiche comuni.

(L’obiettivo è trovare gruppi di clienti che, condividendo una o più caratteristiche, abbiano rilevanza strategica per le tue decisioni di marketing).

In particolare troviamo 2 tipi di Cluster:

Cluster 1

Clienti monitorati

Sono clienti che hanno acquistato dall’e-commerce o hanno lasciato il lead e di cui abbiamo il consenso al trattamento dei dati.

Cluster 2

Potenziali non monitorati

Sono clienti dei quali non abbiamo il consenso, che non hanno mai navigato il sito eCommerce oppure non ci conoscono. Questi sono raggiunti con messaggi, pubblicità ed offerte.

Cluster 1

Clienti monitorati

Sono clienti che hanno acquistato dall’e-commerce o hanno lasciato il lead e di cui abbiamo il consenso al trattamento dei dati.

Cluster 2

Potenziali non
monitorati

Sono clienti dei quali non abbiamo il consenso, che non hanno mai navigato il sito eCommerce oppure non ci conoscono. Questi sono raggiunti con messaggi, pubblicità ed offerte.

Spiegato in generale cosa si intende per Cluster di Fatturato, entriamo nello specifico rispondendo a una domanda che forse ti sarà già venuta in mente:

Perché un eCommerce non può crescere

e scalare senza i “Cluster di Fatturato”?

La risposta è chiara e semplice… Senza dati chiari e precisi, qualsiasi azione di marketing è un’azione costosa, ma casuale che si basa su supposizioni e qualsiasi principio psicologico (utilizzato per favorire le vendite), rimane su carta ed è praticamente inutilizzabile.

Il Metodo dei Cluster di Fatturato, basato su dati matematici e statistici, invece, è l’esatto opposto!

Per esempio, una volta che hai configurato i Cluster, in automatico generi precise fasce di “traffico qualificato”, fasce che potrai aggredire con un investimento mirato e un notevole risparmio rispetto alle precedenti campagne o comunque senza sprecare nemmeno un centesimo del tuo budget.

I Cluster di Fatturato sono una rivoluzione perché ti consentono di risparmiare di più, fatturare di più e di automatizzare praticamente ogni cosa.

Ad esempio, parole come obiettivi e investimenti, si trasformano da proiezioni vaghe ed approssimative in certezze costruite su dati e analisi, che ti permettono di correre veloce senza mai perdere il controllo (e in caso di problemi, puoi sempre aggiustare il tiro per evitare di sprecare budget e perdere clienti).

Se gestisci tutti i tuoi dati in maniera consapevole e utilizzi i Cluster di Fatturato, prendi le decisioni cruciali con la massima consapevolezza, così da fare la scelta migliore per far prosperare il tuo business.

Aggiungi qui il testo dell’intestazione

Inizi a scalare il fatturato perché ogni vendita, anche se rimane un processo complesso, viene inserita in un sistema che la rende molto più semplice;

Riesci a massimizzare il margine su ogni vendita, così da aumentare gli utili;

Abbassi i costi pubblicitari o migliori i risultati con lo stesso budget e intercetti potenziali clienti che fino ad oggi non avevi nemmeno considerato.

A questo punto, dopo aver parlato dei problemi di un negozio digitale e di come puoi risolverli, non mi resta che arrivare al nocciolo della questione.

Sei pronto a far esplodere il fatturato del tuo eCommerce?

Se il tuo obiettivo è iniziare a scalare il business, allora, prima di continuare a investire budget pubblicitario…

Inizi a scalare il fatturato perché ogni vendita, anche se rimane un processo complesso, viene inserita in un sistema che la rende molto più semplice;

Anche se

Il tuo mercato è saturo

Anche se

Non vuoi aumentare le spese di marketing

Anche se

Non sei un esperto di statistica

Il “Metodo dei Cluster di Fatturato” è il sistema che ho costruito personalmente dopo anni di mani in pasta su milioni di dati generati da eCommerce di piccole medie e grandi dimensioni.

NON parlo di un metodo “copia e incolla” utilizzabile su tutti gli eCommerce in modo automatico. Piuttosto è un modo di ragionare che deve essere applicato caso per caso.

Questo Libro è rivolto principalmente a Imprenditori titolari di un ecommerce e Marketing Manager che lavorano per un’azienda di ecommerce, ma lo consiglio vivamente anche a chi vorrebbe aprire un negozio digitale o lo ha aperto da poco. Parliamo di 160 pagine ricche di concetti strategici, ma anche di contenuti concreti, da applicare subito al tuo eCommerce.

Voglio leggere questo Libro!

Ma cosa troverai all’interno del Libro?

La prima parte è leggermente più teorica, ma impregnata di contenuti per superare tutti gli ostacoli che frenano il tuo negozio digitale.

Prima di tutto voglio abbattere un paradigma che blocca tanti altri imprenditori italiani e forse anche te (i più grandi eCommerce del mondo hanno superato questa credenza sbagliata, fatturano milioni di euro e marginano il massimo su ogni vendita);

Poi dedicherò molta attenzione alle 3 bestie (le chiamo proprio così) difficile da domare, ma che è indispensabile tenere sotto controllo per aiutare la tua rete vendita ad acquisire clienti, per anticipare e non farsi sopraffare dai nuovi trend di mercato e migliorare i prodotti che stai vendendo;

Inoltre, ci immergeremo nel mindset e quindi nella mentalità che un imprenditore deve possedere per governare al meglio il proprio eCommerce ed evitare di bruciare denaro in attività controproducenti (pensa che un mio cliente, in 5 anni, a causa di investimenti sbagliati, ha divorato 200.000€ di capitale)!

Dopo il mindset arriva la seconda parte del Libro e quindi la parte pratica…

Dove scoprirai quali sono i dati vitali per il tuo ecommerce, da cui dipendono le vendite, i margini di guadagno e il successo di ogni azione promozionale che metti in piedi (SPOILER: parliamo anche di LTV e se non sai cos’è te lo spiego in poche e semplici parole);

Poi ti introdurrò al “Metodo dei Cluster di Fatturato”, la soluzione matematica per far esplodere le vendite del tuo eCommerce in soli 90 giorni o anche meno (molto dipende anche da te e dalla tua situazione di partenza);

Parleremo anche di strategia orizzontale e strategia verticale per il tuo eCommerce (se non metti in piedi queste azioni, il tuo business rischia di perdere migliaia di euro e decine di clienti ogni giorno);

Dedicheremo spazio anche al caso studio di Mine Perfume Lab, eCommerce di profumi artigianali che è partito da 10.000€ al mese e in meno di 2 anni è arrivato a fatturare 80.000€ al giorno;

All’interno del Libro troverai anche dei Bonus molto interessanti e tante altre informazioni che ti consentiranno di migliorare le performance del tuo eCommerce (sfogliare per credere)!

Grazie a esempi concreti, casi studio e un lessico preciso, ma semplice, ho cercato di condensare e far digerire concetti ostici anche anche ai NON esperti di marketing, analisi dei dati e statistica.

Ecco perché “Il Metodo dei Cluster di Fatturato per eCommerce” è un Libro scritto per Imprenditori (che magari gestiscono, ma non mettono mani sui dati)…

Marketing Manager (alle prese tutti i giorni con dati e strategie)…

O aspiranti imprenditori che hanno lanciato da poco il proprio negozio digitale o stanno per farlo (in questo modo possono iniziare un business con il piede giusto e senza sprecare nemmeno un centesimo di budget).

Voglio leggere questo Libro!

Dopo averti presentato il Libro,
forse ti stai chiedendo: “ Quanto costa la soluzione a tutti i problemi del mio eCommerce?”(ovviamente scherzo, ma non del tutto).

Sarò sincero: mi ritengo uno dei migliori data-marketer per e-Commerce perché, a differenza di altri professionisti, con la Ecommerce Consulting Group, gestisco anche le campagne promozionali e costruisco profonde attività di marketing automation (garantendo così una visione integrata e di insieme).

Inoltre entro direttamente in azienda e guido l’imprenditore nel prendere ogni tipo di decisione sia dal punto di vista finanziario che da quello logistico. Nessun altro lo fa.

Il mio obiettivo, oggi, è far girare ancora di più il mio nome e quello della Ecommerce Consulting Group e per questo, all’inizio, ho pensato di regalare il Libro.

Ma poi mi son detto: “Pasquale, così ci tiriamo dentro chiunque, anche chi si accaparra il Libro solo perché è gratis, ma poi non lo leggerà mai…”.

E non ci sto a condividere praticamente a costo zero anni di esperienza, errori, studi, successi e tanta, tanta passione.

So perfettamente che un Libro non è un video-corso, un Master o una consulenza su misura, ma so anche che divulgherò informazioni e un Metodo sconosciuto praticamente in tutta Italia e che funziona matematicamente se lo applicherai in maniera cosciente e costante nel tuo eCommerce.

Così ho deciso che il costo, anche se puramente simbolico, non può essere zero!

“Il Metodo dei Cluster di Fatturato per eCommerce” è in vendita a 26€ comprensivo delle spese di spedizione
e sarà consegnato dal corriere direttamente a casa tua.

(Il costo del Libro è davvero ridicolo se pensi alla quantità di valore che puoi trovare all’interno di queste pagine).

Caro imprenditore o responsabile marketing, se hai avuto la pazienza (o la voglia) di leggere fino a qui, ora vorrei arrivare al dunque e metterti di fronte a 2 possibili strade esattamente opposte:

03.

Rimani in quel limbo dove non riesci a crescere e a marginare di più su ogni vendita.

Se ignori i Cluster di Fatturato e continui ad utilizzare male (o a trascurare) i dati del tuo eCommerce, continui a navigare sempre nelle stesse acque.

Probabilmente avrai molta difficoltà a scalare e ad aumentare il margine su ogni vendita effettuata.

A quel punto cosa farai? Assumi nuovi professionisti… Aumenti gli investimenti pubblicitari con il rischio di sprecare tempo e budget prezioso… O semplicemente ti rassegni e rimani nella condizione attuale?

Sappi che la concorrenza si approfitta delle tue difficoltà e magari sta già sfruttando i dati del suo eCommerce per agganciare i tuoi potenziali clienti, ottimizzare le campagne promozionali, fino ad arrivare a guadagnare di più ed aumentare i profitti.

(E quando un eCommerce lavora bene e acquisisce una buona fetta di mercato, è davvero complesso scalzarla da quel posto al sole!).

Ora, anziché continuare a rigirare il coltello nella piaga, vorrei parlarti della seconda opzione…

03.

Leggi il Libro, scopri “ll Metodo dei Cluster…” e ti prepari a far esplodere (davvero) gli utili del tuo ecommerce.

Il Metodo contenuto nel Libro è come un superpotere nelle tue mani, sai perché?

Anzitutto è sconosciuto alla maggior parte degli eCommerce italiani e poi ti consente di analizzare/filtrare tutti i dati generati dal tuo negozio digitale.

Questa analisi così profonda e completa ti consente di:

Fare analisi di mercato precise… Studiare a fondo la concorrenza… Identificare chi sono i tuoi migliori clienti e agganciarli… Costruire un piano marketing su misura… Ottimizzare il budget pubblicitario per aumentare sensibilmente le vendite e i margini rispetto ad oggi… Aumentare la spesa media del cliente… E molto, molto altro!

Con il “Metodo dei Cluster…”, in soli 90 giorni, puoi migliorare il margine su ogni vendita, così da aumentare gli utili e ovviamente anche il fatturato!

Puoi ottenere un risultato del genere perché ogni tua scelta sarà consapevole e basata su dati certi e inequivocabili, che ti impediscono di imboccare strade sbagliate e costose.

Per scoprire la soluzione matematica, ma di semplice applicazione per massimizzare i profitti del tuo eCommerce,
ti basta cliccare sul pulsante qui sotto.

Voglio leggere questo Libro!

Sarai reindirizzato ad una pagina dove potrai inserire i tuoi dati e la modalità di pagamento preferita ().

Copyright © 2024, Ecommerce Consulting Group s.r.l. p.iva 09668341218

Privacy policy Condizioni d’uso